Inquinamento da prodotti e detersivi: quanto e cosa possiamo fare per evitarlo

Forse non ce ne rendiamo conto ma, i prodotti che utilizziamo per la pulizia della casa, costituiscono per l’ecosistema un grosso problema che ci riguarda molto da vicino. Orientando in modo differente i nostri acquisti possiamo fare molto per l’ambiente che ci circonda e per la nostra salute. I detersivi ed in generale i prodotti per la pulizia, per funzionare contengono tensioattivi che aumentano il potere sgrassante del prodotto. Alcuni di questi sono di origine petrolchimica, non sono biodegradabili e hanno un elevato impatto sull’ambiente. Oltre ai tensioattivi, anche altre sostanze di sintesi, presenti nei detergenti, possono costituire un problema per l’ambiente. Tra questi per esempio c’è l’ammoniaca, molto usata nei prodotti smacchianti per le superfici domestiche, realizzata con azoto e idrogeno spesso ottenuto da fonti fossili.

Inquinamento da detersivi e il suo impatto sulla salute

Ecco cosa occorre sapere. Un tempo per il bucato si usavano i saponi anche perché il lavaggio del bucato avveniva prevalentemente a mano. Oggi lo stile di vita è totalmente cambiato e per il lavaggio usiamo esclusivamente la lavatrice per la quale, purtroppo, sono stati ideati tanti prodotti e tutti a base chimica. Sebbene ci siano ampi dibattiti in corso rimane comunque un fatto sconcertante che è questo: i detersivi fanno male all’ambiente e alla salute.

Cosa sono i detersivi per lavatrice: i detersivi vengono prodotti attraverso l’uso di tensioattivi chimici, sostanze chimiche che hanno la funzione di diminuire la tensione superficiale dell’acqua e, di conseguenza, rimuovere lo sporco. I famosi tensioattivi non vengono utilizzati solo per i detersivi ma si trovano dappertutto come: i bagnoschiuma, i detergenti per la pelle, gli ammorbidenti. Infatti, oltre alla capacità di rimuovere lo sporco, hanno anche altre funzioni tra cui quella di fare molta schiuma, diminuire le macchie e ammorbidire i tessuti. Purtroppo dobbiamo dirlo, non sono assolutamente biodegradabili quindi, una volta dispersi nell’ambiente attraverso lo scarico della lavatrice, inquinano e hanno effetti nocivi sull’ambiente e sulla salute. Inoltre i tensioattivi sono inquinanti sia in fase di produzione industriale e sia in fase di utilizzo domestico.

Inquinamento e i danni provocati dagli additivi

la nostra lavatrice, come termina il suo ciclo di lavaggio?

Oltre al classico detersivo utilizziamo purtroppo, anche sostanze come: igienizzanti, disinfettanti, smacchiatori, sbiancanti, ammorbidenti che si vanno ad aggiungere ai detersivi aumentando l’inquinamento ed rischi per la salute.

I detersivi sono dannosi per la salute?

Sì, e possono creare gravi allergie “scopri come riconoscere i sintomi e cosa fare”

  1. Danneggiano la pelle: sappiamo tutti che il corpo umano è in grado di assorbire, attraverso la pelle, gran parte delle sostanze di cui viene a contatto, l’esempio più semplice da fare sono i cerotti antidolorifici, creme e quant’altro. per questo motivo anche le sostanze nocive che non vengono eliminate del tutto nel bucato, vengono purtroppo assorbite dalla pelle. Le lenzuola, gli asciugamani ma soprattutto gli indumenti intimi, sono i veicoli maggiori di queste sostanze.
  2. Contengono metalli pesanti come: nichel, cromo, cobalto, piombo, cadmio, presenti nei detersivi che rimangono nelle fibre dei tessuti sotto forma di residui. Tra l’altro, attualmente, le grandi industrie non sono assolutamente obbligate a indicarne la presenza sull’etichetta. Il costante contatto con questi metalli rischia di sviluppare allergie, dermatiti e malattie varie.

Si può lavare senza detersivi e con acqua fredda?

Sì, con Green Wash puoi adottare finalmente la filosofia delle pulizie ecologiche.
Oggi, grazie alle nuove technologie, puoi pulire, disinfettare e igienizare eliminando ogni tipo di prodotto.
I principi attivi contenuti nell’acqua generati dal nuovo dispositivo Green Wash, creano un detergente naturale, che ti permetterà finalmente di lavare e igienizzare bucato e superfici, sgrassando e disinfettando con acqua fredda. Non avrai più bisogno di usare nè detersivi, nè ammorbidenti e nè prodotti chimici. Grazie a questa rivoluzionaria tecnologia risparmierai tantissimo sia in bollette che in prodotti contribuendo anche a salvaguardare il nostro pianeta eliminando l’esasperato accumulo di isole di plastica.

[elementor-template id=”1316″]

Open chat
Ciao
come posso aiutarti?